Fondazione Sylva

Fondazione Sylva è nata nel Marzo 2021 con lo scopo di rigenerare il paesaggio attraverso il rimboschimento. Il cambiamento climatico sta mettendo a rischio la sopravvivenza del pianeta e delle future generazioni e ogni individuo deve adoperarsi immediatamente per proteggere il patrimonio ambientale attraverso pratiche virtuose.

La Fondazione è nata avendo preso atto del disastro ecologico che ha colpito il Salento, una terra le cui sterminate distese di olivi secolari sono state falcidiate in meno di dieci anni da un batterio molto aggressivo (Xylella Fastidiosa). Riteniamo che il Salento quale appare oggi, sia purtroppo premonitore di quanto velocemente i paesaggi saranno trasformati dal cambiamento climatico, con conseguenze sulla qualitá dell’aria se al più presto non sapremo porre rimedio.

Invertire il corso del cambiamento climatico é una sfida complessa e Fondazione Sylva vuole iniziare da un’azione concreta come piantumare quanti più alberi possibile, sperando che la realizzazione di questo progetto ispiri tante altre azioni ugualmente virtuose che abbiano come obiettivo non solo proteggere il patrimonio ambientale ma anche generare lavoro e modi di produrre e di consumare compatibili con lo sviluppo sostenibile. Inoltre la piantumazione è l’unica soluzione a breve termine per assorbire l’eccesso di CO2 e limitare l’aumento della temperatura. La fondazione Sylva vuole Piantare quanti più alberi possibile, contribuendo non solo a rigenerare il paesaggio ma anche a generare lavoro e modi di produrre e di consumare compatibili con lo sviluppo sostenibile. Siamo un gruppo di persone che é stato testimone del drammatico degrado ambientale subito dal Salento negli ultimi 10 anni, a cui ha contribuito l’epidemia causata del batterio Xylella fastidiosa, che ha devastato migliaia di ettari di oliveto.

Abbiamo osservato l’effetto multidimensionale della crisi che da ambientale si é estesa a crisi socio-economica colpendo anche il mercato del lavoro.

Amiamo il Salento e abbiamo deciso di contribuire attivamente alla rinascita ambientale di questo territorio.



Piazza Castello de i Trane 1, tutino, Tricase, Lecce, 73039, ItaliaGreater Europe,Global,73039 Show Phone Number ***** https://fondazionesylva.com


Contact this listing owner
TREESynergy